Casse automatiche e self checkout per velocizzare i pagamenti
15 Gennaio 2023

Casse automatiche e self checkout per velocizzare i pagamenti

Casse automatiche, mobile self checkout, mobile self-scanning stanno cambiando il modo di fare shopping, rendendolo sempre più al passo con l’innovazione tecnologica.

La grande distribuzione organizzata già da diversi anni ha abbracciato il sistema delle casse automatiche e dei sistemi di self check out. Per attività di checkout si intende far riferimento al servizio o alla tecnologia che consente ai fruitori di scansionare, imbustare e pagare prodotti in negozio senza l’aiuto dello staff aziendale. Questi innovativi sistemi forniscono la possibilità ai clienti degli stores di ottimizzare i tempi nella fase finale dello shopping che coinvolge anche il pagamento. Se prima questa pratica era spesso utilizzata per piccoli acquisti (massimo 10-15 pz), oggi l’aumento dell’autonomia da parte della clientela spinge i fruitori della GDO a utilizzare questo più tecnologico sistema anche per grandi quantità di spesa. I vantaggi delle casse automatiche e self checkout sono diversi e se da una parte, possono essere d’aiuto soprattutto nelle operazioni conclusive dello shopping, dall’altra, consentono una maggiore efficienza interna delle aziende di retail, lasciando che lo staff, oltre a essere impegnato nell’apertura delle casse tradizionali, può alternativamente dedicarsi ad altre attività con l’obiettivo di offrire un servizio migliore al cliente. Tra gli altri, un ulteriore fattore positivo è legato ai dispositivi stessi che occupano molto meno spazio rispetto alle casse tradizionali: tale superficie può essere utilizzata per un considerevole aumento dell’area espositiva o di magazzino, a particolare vantaggio dei punti vendita di piccola dimensione. Come tutti, anche questi sistemi presentano dei limiti, che tuttavia possono essere arginati con l’informazione e il controllo delle attività di retail, tra questi è la possibilità di riscontrare delle incertezze nella clientela più anziana, disorientata dall’assenza di interazione con il personale di servizio pertanto la scelta ideale per i punti vendita resta quella di riuscire a combinare sistemi di pagamento tradizionali e automatici, così da accontentare i vari segmenti di clientela e beneficiare dei vantaggi di entrambe le soluzioni. Un’altra opportuna osservazione si rende necessaria sul tema della sicurezza, infatti è spesso vero che il controllo di eventuali furti da parte degli operatori potrebbe essere minore e proprio per questo è importante non rinunciare mai ai già indispensabili sistemi di antifurto, antirapina e antitaccheggio all’interno dei locali della GDO.

immagine di rawpixel.com

Altri vantaggi delle casse automatiche e del self checkout

La pandemia ha contribuito notevolmente ad incrementare l’utilizzo dei dispositivi che velocizzano le operazioni di spesa e pagamento e consentono di offrire servizi che incontrano le nuove esigenze dei clienti, non solo nelle grandi insegne, ma anche nei piccoli negozi di quartiere, iper o supermercati. La disponibilità di casse sempre aperte e comode anche per i carrelli incentiva gli acquisti, sia dei clienti che già sono abituati alla modalità self checkout e non hanno più il limite del numero di pezzi, sia di quelli che hanno sempre frequentato le corsie con i cassieri e desiderano provare la novità. Questi nuovi sistemi comprendono corsie dedicate al self checkout, che  consentono ai clienti di pagare dove preferiscono, opzione fondamentale soprattutto nei giorni e nei momenti di particolare affluenza e corsie fast lane in cui il sistema di cassa self può essere dotato di un nastro trasportatore – proprio come quello utilizzato nelle casse servite – e di un’area più estesa per l’insacchettamento. I nuovi sistemi di self checkout comprendono anche il self scanning,  un’opzione disponibile per i clienti registrati al programma fedeltà e iscritti al servizio, perché prevede l’accettazione di specifiche condizioni di utilizzo. Il self scanning permette di compiere un ulteriore passo avanti verso l’autonomia del cliente e la digitalizzazione del punto vendita, sempre più in grado di offrire tutte le diverse opzioni per il pagamento: non solo contanti, quindi, ma anche strumenti elettronici e mobile. Tuttavia, è opportuno comprendere che affinché questa tecnologia possa davvero apportare benefici alle aziende, è necessario che lo staff riceva indicazioni su come offrire assistenza ai clienti che scelgono il servizio self checkout, in modo che il processo avvenga in modo celere ed efficiente. Casse automatiche, mobile self checkout, mobile self-scanning stanno cambiando il modo di fare shopping, rendendolo sempre più al passo con l’innovazione tecnologica: fare la spesa nel supermarket o nel negozio senza fare la coda alla cassa, utilizzando il cellulare, è già possibile!

Contattaci per ricevere assistenza, supporto tecnico o commerciale.

Mettiti in contatto