Privacy

Privacy

Politica per la Protezione dei Dati

Staff Sicurezza & Servizi Srl

In questo documento si descrivono le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che usufruiscono dei servizi resi da Staff Sicurezza & Servizi S.r.l.

Si tratta di una Politica che è resa ai sensi del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 e che aderisce al codice di condotta DPMS 44001:2016 rev. 00 del 25-05-2016.

La Direzione Aziendale ha definito la Politica della PRIVACY attraverso il presente documento ed assicura che tale Politica sia adeguata all’ambiente ed alla finalità del trattamento e comunicata e compresa all’interno della Società attraverso le seguenti azioni:

  • Formazione diretta in fase di consegna del consenso;
  • Riunione annuale con tutto il personale per illustrare la Politica della PRIVACY;
  • Esposizione della Politica della PRIVACY in punti visibili da Staff Sicurezza & Servizi S.r.l.;
  • Comunicata agli stakeholders ritenuti importanti per il trattamento dei dati;

 

Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati per:

  • concludere il contratto per i servizi: Progettazione, installazione, manutenzione, assistenza tecnica e commercializzazione di impianti di sicurezza;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal rapporto associativo in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

 

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente:

x Raccolta

La raccolta dei dati è la prima operazione e generalmente rappresenta l'inizio del trattamento. Consiste nell'attività di acquisizione del dato.

x Registrazione

La registrazione consiste nella memorizzazione dei dati su un qualsiasi supporto.

x Organizzazione

L'organizzazione consiste nella classificazione dei dati secondo un metodo prescelto.

x Strutturazione

La strutturazione consiste nell'attività di distribuzione dei dati secondi schemi precisi.

x Conservazione

La conservazione consiste nel mantenere memorizzate le informazioni su un qualsiasi supporto.

x Consultazione

La consultazione è la lettura dei dati personali. Anche la mera visualizzazione dei dati è un trattamento che può rientrare nell'operazione di consultazione.

x Selezione

La selezione consiste nell'individuazione di dati personali nell'ambito di gruppi di dati già memorizzati

x Estrazione

L'estrazione consiste nell'attività di estrapolazione di dati da gruppi già memorizzati.

x Raffronto

Il raffronto è un'operazione di confronto tra dati, sia una conseguenza di elaborazione che di selezione o consultazione.

x Utilizzo

L'utilizzo è un'attività generica che ricopre qualsiasi tipo di impiego dei dati.

x Interconnessione

L'interconnessione consiste nell'utilizzo di più banche dati, e si riferisce all'impiego di strumenti elettronici.

x Blocco

Il blocco consiste nella conservazione con sospensione temporanea di ogni altra operazione di trattamento.

x Comunicazione

La comunicazione (o cessione) consiste nel dare conoscenza di dati personali ad uno o più soggetti determinati diversi dall'interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati. In caso di comunicazione il dato viene trasferito a terzi, ed è quindi attività particolarmente delicata.

x Cancellazione

La cancellazione consiste nell'eliminazione di dati tramite utilizzo di strumenti elettronici.

x Distruzione

La distruzione è l'attività di eliminazione definitiva dei dati.

 

Luogo di Trattamento dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi hanno luogo presso la sede di:

VIA THEODOR MOMMSEN, 4 80010 – NAPOLI

e sono curati solo da personale dell'Ufficio autorizzato al trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio possono essere trattati da personale esterno alla società per obblighi di legge (es. consulente lavoro, commercialista, società che cura il sito internet o IT), tutti con adeguata nomina e autorizzazione.

I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE o verso organizzazioni internazionali.

 

Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni

Con riferimento ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di:

  • Acquisizione nuovi clienti
  • Promozionale
  • Attività amministrativa
  • Attività di segreteria
  • Attività tecnica

Gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato, il tutto non oltre i 10 anni dalla chiusura del contratto.

 

I diritti dell'interessato

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali, sensibili e giudiziari possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

 

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

In particolare l’interessato può in qualsiasi momento chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. Il diritto alla cancellazione o all’oblio viene sancito nel Regolamento dall’articolo 17 e riguarda in pratica il diritto di ciascuno a richiedere la totale cancellazione dei propri dati personali presso un determinato titolare del trattamento.

 

Modalità per l’esercizio dei diritti

Le modalità per l’esercizio di tutti i diritti da parte degli interessati sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del regolamento. Il termine per la risposta all’interessato è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il titolare deve comunque dare un riscontro all’interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego. La risposta fornita all’interessato non deve essere solo “intelligibile”, ma anche concisa, trasparente e facilmente accessibile, oltre a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 14 del GDPR (anche con riferimento ad istanze rivolte ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo consenso specifico dell’interessato) è:

 

E-mail: oppure per (telefono e/o mail, ecc.) info@staffsicurezza.it  Sig.ra Anna Maria Starace

Telefono:081/8061284- 081/8063432

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Sig.ra Anna Maria Starace con sede legale in VIA THEODOR MOMMSEN,4 80010 – NAPOLI, che opera attraverso i responsabili del trattamento dei dati.

 

Responsabili del trattamento

I responsabili del trattamento dei dati sono:

  • Ing. Emilio Maltese (Area Tecnica)
  • Sig.ra Rosaria Marino (Area Amministrativa)
  • Dott.ssa Fabrizia Maltese (Area Commerciale)

 

Informazioni sulla Protezione dei Dati Personali

 

ex art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016

 

STAFF SICUREZZA & SERVIZI SRL, prima di acquisire i Suoi dati personali, la invita a leggere attentamente l’informativa in tema di protezione dei dati personali

 

INDICE

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

  1. TIPOLOGIE DI DATI PERSONALI

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

 

  1. TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO

 

  1. SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

CONSENSI

                                                                           

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

In questa sezione le indichiamo i nostri riferimenti

 

  • Titolare del Trattamento: STAFF SICUREZZA & SERVIZI SRL, con sede legale e operativa in VIA THEODOR MOMMSEN N.4, è rappresentata dalla Sig.ra  ANNA MARIA STARACE, contattabile all’indirizzo info@staffsicurezza.it

 

  1. TIPOLOGIE DI DATI PERSONALI

In questa sezione le indichiamo quali tipologie di dati le chiediamo

 

I dati raccolti da STAFF SICUREZZA & SERVIZI SRL possono essere:

  • Personali (nome, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o uno o più elementi caratteristici della sua identità)
  • Categorie particolari di dati personali (dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.). Tali categorie particolari di dati potranno essere trattate solo previo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa.

 

Per quanto concerne la finalità del trattamento, questi dati vengono considerati:

  • Obbligatori: I dati necessari all’avvio del servizio, quali: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, luogo e data di nascita, domicilio, residenza, sesso, codice fiscale, dati relativi al documento di riconoscimento
  • Facoltativi: Dati raccolti al fine del miglioramento del servizio, quali: titolo di studio, professione, informazioni sui componenti famigliari, abitudini.

 

I predetti dati saranno trattati con supporti informatici e cartacei in modo da garantire idonee misure di sicurezza e riservatezza.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

In questa sezione le indichiamo lo scopo del trattamento effettuato sui suoi dati

 

  1. Erogazione del servizio richiesto. Natura del conferimento: obbligatoria. Base giuridica: contrattuale.
  1. Attività promozionale e di marketing. Natura del conferimento: facoltativa. Base giuridica: contrattuale.

 

Il conferimento dei dati di cui al punto (a) ha natura obbligatoria, ed un suo eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per STAFF SICUREZZA & SERVIZI SRL di emettere il servizio di progettazione, istallazione, manutenzione, assistenza tecnica e commercializzazione di impianti di sicurezza.

Il conferimento dei dati di cui al punto (b) ha natura facoltativa, pertanto il mancato consenso non comporterà limitazioni al servizio erogato, ma limiterà la ricezione dell’utente riguardo informazioni concernenti materiale pubblicitario, promozioni ed informazioni addizionali sul servizio.

Il consenso eventualmente prestato è liberamente revocabile in ogni momento, ferma restando la liceità del trattamento effettuato prima della revoca. La revoca del consenso potrà avvenire rivolgendosi al titolare del trattamento all’indirizzo mail info@staffsicurezza.it .

Il trattamento dei Suoi dati è sottoposto a processi automatizzati, per finalità, ad esempio, di profilazione. Questa tipologia di trattamento, ha finalità di miglioramento del servizio offerto, nonché di comunicazione di eventuali promozioni ed offerte riservate.

 

  1. TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO

In questa sezione le indichiamo le tipologie di trattamento cui vengono sottoposti i dati summenzionati

 

  • Raccolta

La raccolta dei dati è la prima operazione e generalmente rappresenta l'inizio del trattamento. Consiste nell'attività di acquisizione del dato.

  • Registrazione

La registrazione consiste nella memorizzazione dei dati su un qualsiasi supporto.

  • Organizzazione

L'organizzazione consiste nella classificazione dei dati secondo un metodo prescelto.

  • Strutturazione

La strutturazione consiste nell'attività di distribuzione dei dati secondi schemi precisi.

  • Conservazione

La conservazione consiste nel mantenere memorizzate le informazioni su un qualsiasi supporto.

  • Consultazione

La consultazione è la lettura dei dati personali. Anche la mera visualizzazione dei dati è un trattamento che può rientrare nell'operazione di consultazione.

  • Selezione

La selezione consiste nell'individuazione di dati personali nell'ambito di gruppi di dati già memorizzati

  • Estrazione

L'estrazione consiste nell'attività di estrapolazione di dati da gruppi già memorizzati.

  • Raffronto

Il raffronto è un'operazione di confronto tra dati, sia una conseguenza di elaborazione che di selezione o consultazione.

  • Utilizzo

L'utilizzo è un'attività generica che ricopre qualsiasi tipo di impiego dei dati.

  • Interconnessione

L'interconnessione consiste nell'utilizzo di più banche dati, e si riferisce all'impiego di strumenti elettronici.

  • Blocco

Il blocco consiste nella conservazione con sospensione temporanea di ogni altra operazione di trattamento.

  • Comunicazione

La comunicazione (o cessione) consiste nel dare conoscenza di dati personali ad uno o più soggetti determinati diversi dall'interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati. In caso di comunicazione il dato viene trasferito a terzi, ed è quindi attività particolarmente delicata.

  • Diffusione

Per diffusione, invece, si intende il dare conoscenza dei dati a soggetti indeterminati, in qualunque forma anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. Si ha, quindi, diffusione anche quando si pubblica online, ad esempio una fotografia su un social network. In assenza di consenso tale attività deve ritenersi illecita.

  • Cancellazione

La cancellazione consiste nell'eliminazione di dati tramite utilizzo di strumenti elettronici.

  • Distruzione

La distruzione è l'attività di eliminazione definitiva dei dati.

 

 

  1. SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

In questa sezione le indichiamo chi tratterà i suoi dati e a chi verranno comunicati

 

Per il perseguimento delle finalità suddette, i dati personali verranno trattati esclusivamente da STAFF SICUREZZA & SERVIZI SRL.

Inoltre, destinatari di tale comunicazione, sono

  • dipendenti e collaboratori (anche esterni) di STAFF SICUREZZA & SERVIZI SRL, che tratteranno gli stessi con modalità prevalentemente informatiche, inserendoli in un’apposita banca dati utilizzata nei modi necessari per perseguire le predette finalità e nei limiti previsti dalla normativa vigente;
  • soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto da legge, da regolamento o da normativa comunitaria, nonché in forza di rapporti di collaborazione territoriale e scientifica.

I suoi dati verranno trattati soltanto da soggetti espressamente autorizzati da STAFF SICUREZZA & SERVIZI SRL o da aziende che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento, per conto di STAFF

 

SICUREZZA & SERVIZI SRL, e che hanno sottoscritto un apposito contratto che disciplina puntualmente i trattamenti loro affidati e gli obblighi in materia di protezione dei dati, e non verranno mai diffusi.  L'elenco aggiornato dei soggetti destinatari dei dati è disponibile contattando il TITOLARE DEL TRATTAMENTO all’indirizzo mail: info@staffsicurezza.it .

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

In questa sezione le indichiamo tempi e luoghi di conservazione i suoi dati

 

I dati personali da lei forniti sono conservati in SERVER/PC/MEMORIE DI MASSA ubicati in ufficio amministrazione di STAFF SICUREZZA & SERVIZI SRL

Essi saranno conservati per:

  • Finalità il cui conferimento ha natura obbligatoria: tutta la durata dell’erogazione del servizio e successivamente per tempo illimitato.
  • Finalità il cui trattamento ha natura facoltativa: tempo illimitato

Si evidenzia il diritto del cliente alla cancellazione di suddetti dati in qualsiasi momento. La comunicazione dell’espressione di tale diritto può essere espressa a mezzo fax o mail ed è responsabilità del TITOLARE.

Nell’eventualità in cui, per qualsivoglia motivo, i dati vengano conservati oltre la scadenza ivi indicata, verrà sottoposta nuova informativa.

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In questa sezione le indichiamo quali diritti le garantiamo

 

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE, n. 2016/679, nei limiti di quanto disposto dall' art. 2-undecies del D.Lgs., 196/2003, introdotto dall'art. 2 del D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, e in particolare:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;

 

 

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione (diritto all’ oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e (b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di ottenere, dal titolare del trattamento, i dati personali che lo riguardano in modo che possa trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità del dato)

5. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali nei casi previsti dall’art. 21 del suddetto Regolamento UE 2016/679, inoltre può proporre reclamo, nei confronti dell’Autorità di Controllo, rappresentato in Italia dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.

In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i suoi diritti rivolgendosi al TITOLARE a mezzo fax o mail.